Home

Testi liturgici

S.Atanasio

Testi vari

Glossario

Icone

Links

Bibliografia

Musica

Indice

Informativa privacy

Icone della Ss.ma Madre di Dio

Vergine in trono

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Il "tipo" presentato in questa pagina presenta la Theotokos in posizione frontale con il Bambino sulle ginocchia di norma in posizione centrale.

In genere la Vergine è rappresentata a figura intera assisa su un seggio riccamente decorato. In alcuni casi però l'immagine è, si può dire, ritagliata, e la Madre ed il Figlio appaiono a mezza figura. In questo caso manca il trono, come nella Nikopoia di S. Marco a Venezia. Permane comunque la caratteristica frontalità delle figure.

Kyriotissa, Sinai VI sec.
Kyriotissa, Sinai VI sec.

Kiriotissa (Signora) La Vergine in trono costituisce una delle più antiche rappresentazioni. Questa presentata in particolare, del VI sec. conservata nel Monastero di Santa Caterina del Monte Sinai rappresenta visivamente il passaggio dall'arte classica (i due angeli del registro superiore), all'arte delle icone (i due santi a lato delle Vergine), passando per la Vergine stessa che alla ieraticità della figura unisce un volto che ancora ricorda i ritratti del Fayum.

 


Nikopoia (datrice di vittoria) Era la Kiriotissa che l'esercito bizantino recava in battaglia. L'esercito bizantino marciava in parata cantando l'inno Ti ipermàco (A Te che, qual duce per me combattesti, innalzo l'inno della vittoria...)

Nikopoia, S. Sofia XII sec.
Nikopoia, S. Sofia XII sec.
Nicopoia, S. Marco Venezia
Nicopoia, S. Marco Venezia

 

Nicopoia Grecia XVI sec
Nicopoia Grecia XVI sec

Pantanassa (Signora dell'universo) In questo caso Maria appare in trono con il Bambino sul braccio sinistro nella posizione tipica della Odigitria.

Pantanassa - panachranta Vatopedi XVII sec.
Pantanassa - panachranta
 Vatopedi XVII sec
Pantanassa Vatopedi con ex voto
Pantanassa Vatopedi con ex voto

A destra è riportata una icona di Vatopedi decorata di ex-voto.

Qui sotto riportiamo invece una icona eccezionalmente di forma rotonda e che reca la scritta pantanassa pur se appartiene alla tipologia dell'Orante

 

Pantanassa Grecia XV-XVI
Pantanassa Grecia XV-XVI sec.

 


Kiriotissa con s. Giovanni Trittico Creta XVI sec.
Kiriotissa con s. Giovanni Trittico Creta XVI sec.
Basilissa (Regina)  è un altro appellativo della Madre di Dio, iconograficamente equivalente a Kiriotissa. Si è scelto questa volta di illustrarlo con un trittico cretese del XVI sec. con due scene delle storie di S. Giovanni Evangelista.

 


Eleftherotria Santo Sepolcro
Eleftherotria. Santo Sepolcro
Eleftherotria (liberatrice) La Madre sostiene il Bambino frontalmente con entrambe le braccia.

 


Epakouousa
Epakouousa
Epakouousa (Colei che ascolta)

 


Le icone bizantine